Ben 188 esemplari diversi alla mostra micologica presso l’albergo Sabotin a Solkan, a due passi da Gorizia

Solkan, 4 ottobre 2022 – Il Gruppo Hit e l'Associazione micologica di Nova Gorica hanno inaugurato ieri la 25⁰ edizione della mostra dei funghi, visitabile fino a domani presso il giradino dell'albergo Sabotin a Solkan. I visitatori potranno conoscere ben 188 esemplari di funghi, tra cui diverse particolarità come il “poliporo gigante” di 20 chili. Fino alla fine della settimana i funghi restano i veri protagonisti di tanti piatti proposti al ristorante dell'Hotel Sabotin.

Le condizioni meteorologiche attuali hanno messo di buon umore molti amanti dei funghi, infatti in questi giorni c'è un'atmosfera piuttosto vivace nelle foreste, affermano i membri dell'Associazione micologica di Nova Gorica, che sono riusciti a raccogliere un numero invidiabile di diversi esemplari, motivo per cui ci sono ben 188 diversi funghi alla mostra di quest'anno, che vengono presentati con descrizioni che includono nomi latini e informazioni sul fatto che siano commestibili, non commestibili, velenosi, letalmente velenosi, protetti... La mostra dei funghi, il cui scopo principale è quello di far conoscere ai visitatori le peculiarità naturali del nostro territorio, sarà visitabile fino al pomeriggio di mercoledì 5 ottobre.

"Questo è l'anno dei funghi porcini", ha detto in apertura della mostra Gabrijel Seljak, membro dell'Associazione micologica di Nova Gorica e uno dei pochi determinatori-mentore in Slovenia, che spiega che a causa dell'estrema siccità, gli alberi sono stati in qualche modo costretti a connettersi ancora più strettamente con il sottobosco, motivo per cui abbiamo un raccolto così generoso di funghi porcini. Oltre ai funghi porcini, alla mostra di quest'anno possiamo trovare anche altri funghi noti e gustosi, che si trovano spesso sulle nostre tavole, oltre a quelli velenosi e mortali. Tra le rarità, si evidenziano: il farinaccio (amanita ovoidea, specie protetta), l’agarico splendente (cortinarius splendes, mortalmente velenoso), il riccio d'abete (hericium alpestre, specie protetta)… L’esemplare più grande della mostra è il poliporo gigante (meripilus giganteus) che pesa circa 20 chilogrammi. È una varietà commestibile da giovane, nota per il suo alto contenuto di antiossidanti e quindi buona per rafforzare il sistema immunitario. "Conosciamo molti funghi commestibili, tra le 400 e le 500 specie, tra cui troviamo una quartina di specie che sono davvero gustose e quindi molto apprezzate anche in cucina", spiega Seljak.

L'Hotel Sabotin segue la stagionalità con sfiziosi piatti con funghi e altre prelibatezze autunnali (zuppa di porcini fatta in casa; pasta, piatti di carne e pesce con funghi vari; strucoli di castagne...) che restano sul menu del ristorante entro la fine di questa settimana.

In fine l'Associazione micologica di Nova Gorica invita ad una raccolta dei funghi nel rispetto della natura e delle normative ufficiali, che in Slovenia, tra le altre cose, affermano che un visitatore della foresta può raccogliere fino a due chilogrammi di funghi al giorno per le proprie esigenze.

Lavra Peršolja Jakončič, pubbliche relazioni, Hit, d.d., cell 031 336 814lavra.persolja.jakoncic@hit.si