Park Wine Party – il brindisi alla vendemmia di quest'anno

Nova Gorica, 30 agosto 2022 – Venerdì scorso si è svolta davanti all’Hotel Park a Nova Gorica la 6° edizione del festival Park Wine Party, dedicato ai vini e alla cucina della Slovenia occidentale. I team del centro Park, gestito dal gruppo Hit, si è dimostrato ancora una volta con un'organizzazione professionale e la ospitalità a regola d'arte.

La degustazione guidata dall'attuale campione nazionale sloveno di sommelier, Valentin Bufolin, proposta in anteprima, ha suscitato molto interesse tra i visitatori, circa trecento, che hanno partecipato numerosamente anche alla selezione del miglior vino del festival - la varietà bianca "Jazbine 2019" prodotta dalla nota famiglia vitivinicola Ščurek di Brda.

Fortunatamente per gli organizzatori, l'ultimo venerdì sera di agosto è passato senza le precipitazioni locali previste. Un'atmosfera molto estiva e rilassata si è estesa per tutta la serata anche grazie all’accompagnamento musicale di DJ Pando.

I partecipanti hanno approfittato dell'occasione per conoscere e degustare le nobili gocce di ben 23 cantine provenenti da 4 regioni vitivinicole più vicine all’Italia (Brda, Vipavska dolina, Kras/Carso e Istria Slovena). In degustazioni ben 69 varietà di vini, tra cui diversi vini spumanti e vini fermi prodotti da uve tradizionali e autoctone (pinela, zelen, rebula, vitovska...)

Produttori partecipanti

Brda: Kmetija Prinčič, Marjan Simčič, Ščurek, Valter Sirk, Klet Brda, Piro, Belica, Bjana, Aleksander
Vipavska dolina: Štokelj, Vipava 1894, Sutor, Sveti Martin, Tilia, JNK
Kras: Štoka, Vinakras, CV Colja Vino
Slovenska Istra: Vinakoper, Vina Bordon, Santomas, Korenika & Moškon, Pucer z Vrha

Anche quest’anno il Park Wine Party ha proposto un vero percorso culinario, tra antipasti, primi e secondi di pesce e carne per arrivare al dolce firmato dalla pasticceria del Hotel Perla. Il gruppo Hit è stato rappresentato per l’occasione da: Martin Saksida dell'Hotel Park, Jernej Melinc e Nika Stubičar dell'Hotel Perla, Toni Ferizović del Bistrò Lipa (Šempeter pri Gorici), mentre gli chef ospiti sono stati: Marko Stanković del Bistrò Štorja (Postojna) e Denis Ibrišimović della Gostilna Podfarovž (Vipava).

Attesissimo per il 16 settembre il prossimo appuntamento con "Park Wine & Gourmet" che vedrà i vini della cantina Vinakoper (Istria Slovena) sapientemente abbinati ai capolavori culinari della pluripremiata cucina del Park, capitanata dallo chef Adi Blaško.

LIBRETTO DELL'EVENTO

Lavra Peršolja Jakončič, pubbliche relazioni, Hit, d.d., cell 031 336 814lavra.persolja.jakoncic@hit.si