Il comune di Nova Gorica e il Gruppo Hit insieme per le festività natalizie

Nova Gorica, 3 dicembre 2021 – In attesa delle festività natalizie di quest'anno la società Hit e il Comune di Nova Gorica si uniscono per illuminare la città con addobbi festivi all'insegna dell’ecosostenibilità. Inaugurata la nuova Via Delpinova che diventa protagonista di appuntamenti culturali ed enogastronomici, iniziando con il mercatino di Natale.

Festività green a Nova Gorica

Il Comune di Nova Gorica e il Gruppo Hit hanno studiato insieme le soluzioni per le festività “green”. Le luci e gli addobbi natalizi quest’anno portano non solo un messaggio di speranza, ma anche di sostenibilità. Per addobbare la piazza centrale di Nova Gorica - il Bevkov trg, come anche la via Kidričeva davanti all’Hotel Perla e la via Delpinova davanti all’Hotel Park, saranno predisposti degli alberi natalizi vivi con le radici, che verranno successivamente ripiantati. Ad accompagnarli per abbellire il centro cittadino ci saranno dei grandi pacchi regalo colorati, che saranno riutilizzati anche negli anni successivi. Inoltre per illuminare il Bevkov trg saranno predisposte delle bici speciali per creare energia elettrica pedalando.

Nuova vita per la Via Delpinova

La rinnovata Via Delpinova, che porta dall’Hotel Park al centro cittadino, si presenta con la nuova pavimentazione e regolazione del traffico, che mette al primo posto i pedoni, seguiti dai ciclisti e in numero limitato anche gli altri mezzi di trasporto. Si tratta di un nuovo concetto di mobilità che porterà sul luogo diversi momenti d’interrazione e socializzazione anche in vista della prossima Capitale Europea della Cultura 2025 Nova Gorica-Gorizia.

Con gli addobbi natalizi la via Delpinova si illumina con la sua nuova immagine. Ma non attira solo con gli esterni moderni, bensì con nuovi contenuti enogastronomici offerti dal centro Park che si pone con merito in cima dell'offerta gastronomica al crocevia dei percorsi vitivinicoli della regione. All’eccellente ristorante à la carte Tiffany si unisce il ristorante self-service Panorama, contribuendo all'offerta con menù gustosi e freschi. Gli accoglienti ambienti ri-arredati accompagnano l'esperienza culinaria con i racconti dei paesaggi vitivinicoli circostanti, offrendo uno spazio più intimo e appartato, ma sempre permettendo all'ospite di sentire la vivacità del centro, senza dover entrare al casinò. L'offerta gastronomica comprende un assortimento variegato di antipasti freschi, insalate, pasta, piatti di verdure, pesce e carne, nonché ovviamente i golosi dolci della pasticceria della casa. Così permette all'ospite di concedersi i piaceri culinari illimitati ad un prezzo unico per ogni menù a scelta, pranzo o cena.

La dolce passeggiata di San Nicolò

Durante la settimana di San Nicolò dal 3 al 10 dicembre gli abitanti e i visitatori della città potranno cimentarsi individualmente in una passeggiata o meglio “caccia al tesoro” per il centro cittadino. È un'iniziativa volta alla co-creazione attiva dell'atmosfera e degli avvenimenti festivi che invita a scoprire i dettagli degli addobbi natalizi della città.

Come si fa a partecipare? Nella caffetteria Dolce vita del Perla quest'anno San Nicolò ha lasciato una lettera. Nella sua passeggiata per la città ha perso tre parole dando a coloro che si cimenteranno nella scoperta della città il compito di aiutarlo nella ricerca. Le parole si nascondono sui grandi pacchi regalo che si trovano nelle vie Kidričeva e Delpinova e sulla piazza Bevkov trg. Una volta trovate le parole perse vanno scritte nella lettera di San Nicolò e inserite nella casetta delle lettere presso il Caffè Dolce vita. In più, durante la passeggiata di ricerca invitiamo tutti i visitatori a fotografare gli angoli o momenti festivi che più li ispirano e a condividere queste immagini sui social media (FB & IG, post pubblico) taggandole #NGwalk.

Tra tutti i post e le lettere pervenute, lunedì 13 dicembre, nella società Hit in attesa del 2022 estrarranno 22 vincitori che potranno godere di golosi assaggi presso la caffetteria Dolce vita del Perla. Maggiori informazioni sulla promozione, alcune indicazioni e il regolamento sono a disposizione sul sito web https://www.hit.si/it/in-dolce-attesa-di-san-nicolo.

Maggiori informazioni:
Lavra Peršolja Jakončič, Relazioni pubbliche, Hit, d. d., t +386 31 336 814, lavra.persolja.jakoncic@hit.si