I funghi: protagonisti della mostra tradizionale presso l'albergo Sabotin a Solkan

Il Gruppo Hit ha scelto una delle sue location più suggestive per la rassegna gastronomica più attesa dell'autunno. Dai segreti legati alla raccolta alla conoscenza delle diverse specie endemiche, fino alle tante ricette tipiche dell’autunno: segreti e sapori dei funghi saranno protagonisti degli eventi legati alla 25° Mostra dei Funghi, che si svolgerà la prossima settimana presso l’albergo Sabotin a Solkan, nelle immediate vicinanze di Gorizia.

Domenica 2 ottobre, tutti gli appassionati che si recheranno a raccogliere i funghi nelle zone intorno alla città di Nova Gorica potranno avvalersi della consulenza dei membri dell’Associazione Micologica di Nova Gorica, che saranno a disposizione nel tardo pomeriggio all’hotel Sabotin per aiutare i meno esperti a distinguere le diverse varietà dei funghi freschi. Sarà possibile partecipare alla mostra con gli esemplari di funghi raccolti.

L’inaugurazione della 25° Mostra del Fungo è prevista nel giardino dell’Hotel Sabotin a Solkan per lunedì 3° ottobre alle ore 13 e vedrà come protagoniste tutte le specie di fungo accuratamente raccolte e classificate dagli esperti dall'Associazione Micologica di Nova Gorica. La mostra sarà visitabile fino a mercoledì 5 ottobre e rappresenta un’occasione privilegiata per osservare da vicino diversi esemplari dei funghi ed imparare a riconoscerne le caratteristiche distintive. Anche quest’anno gli organizzatori estendono l’invito alle scuole locali per permettere anche ai più piccoli di avvicinarsi al mondo dei funghi.

Inoltre da lunedì 3 fino a domenica 9 ottobre gli chef dell’albergo Sabotin, gestito dal Gruppo Hit, presenteranno piatti tradizionali e proposte sfiziose a base di funghi, come la zuppa di porcini con salsina di panna acida, le trofie con funghi misti e prosciutto croccante, filetto di maiale con strucolo alla zucca e sugo di finferli freschi, filetto di trota gratinato con funghi e polenta grigliata, tagliata di manzo su letto di rucola, funghi di bosco e scaglie di parmigiano per arrivare al dolce finale con lo strucolo di castagne con pangrattato dorato al burro e spicchi di mele essiccate.

Nata nel 1997, la Mostra del Fungo, è un'iniziativa curata dall'Associazione micologica di Nova Gorica con il sostegno del Gruppo Hit, che si rivolge a curiosi e appassionati, per illustrare il mondo del fungo come parte importante del biotopo locale, richiamando l'attenzione su questo particolare prodotto della natura anche in chiave culinaria, valorizzando così anche in chiave turistica l’offerta del territorio e dell’hotel Sabotin.

Per i giornalisti è prevista la possibilità di partecipare alla inagurazione della mostra.

Ulteriori informazioni:
Lavra Peršolja Jakončič, Relazioni pubbliche Gruppo Hit, lavra.persolja.jakoncic@hit.si cell. +386 31 336 814