Festival Park Wine Party, ode alla vendemmia di quest'anno

Nova Gorica, 23 agosto 2022 – Venerdì sera, 26 agosto, torna con grande attesa l’evento enogastronomico Park Wine Party. Davanti all’Hotel Park a Nova Gorica (SLO) si preannuncia una serata all’insegna di degustazioni: dei vini delle cantine dalla regione Primorska e prelibatezze culinarie ideate per l’occasione dagli chef del Gruppo Hit ed chef ospiti. La novità di quest'anno è la degustazione guidata dal miglior sommelier della Slovenia, Valentin Bufolin. I biglietti per l’evento sono già in prevendita.

In questi giorni, i viticoltori della Primorska stanno sbrigando gli ultimi preparativi per la predisposizione delle cantine alla vendemmia, che è alle porte. Alcuni di loro hanno già iniziato la raccolta dell'uva, destinata principalmente ai vini base per la produzione di spumanti, altri invece stanno portando a termine l'imbottigliamento dei vini delle annate precedenti. La maggior parte di loro in questi giorni guarda al cielo, sperando che le previsioni del tempo portino almeno un po’ della così tanto attesa e necessaria pioggia. In merito alle condizioni nei vigneti, alla vendemmia di quest'anno, al cambiamento nelle dinamiche della domanda di mercato degli ultimi due anni ... tutto ciò e tanto altro ancora potrà essere discusso direttamente con i produttori di vino di tutte e quattro le regioni vitivinicole della Primorska, che al Park Wine Party presenteranno più di 60 vini in degustazione. Su iniziativa dell’organizzatore, il team dell'Hotel Park, verranno presentati anche vini dei vitigni locali, tradizionali ed autoctoni della zona, che senza ombra di dubbio stuzzicheranno la curiosità dei partecipanti. Anche quest’edizione prevede la scelta del miglior vino della serata secondo il parere dei partecipanti.

Viticoltori presenti all'evento:

Brda: Kmetija Prinčič, Marjan Simčič, Ščurek, Valter Sirk, Klet Brda, Piro, Belica, Bjana, Aleksander
Vipavska dolina: Štokelj, Vipava 1894, Sutor, Sveti Martin, Tilia, JNK
Kras: Štoka, Vinakras, CV Colja Vino
Slovenska Istra: Vinakoper, Vina Bordon, Santomas, Korenika & Moškon, Pucer z Vrha

Novità: degustazione guidata dal miglior sommelier della Slovenia – Valentin Bufolin

Quest'anno abbiamo preparato per tutti i curiosi amanti del vino un'occasione speciale e irripetibile, ovvero la possibilità di partecipare alla degustazione guidata dal miglior sommelier sloveno, Valentin Bufolin, della durata di 45 minuti. La degustazione si terrà a numero chiuso, e darà ai partecipanti la possibilità di imparare l'ABC della degustazione, conoscere i processi di produzione delle diverse tipologie di vino, scoprire le peculiarità enologiche delle singole regioni vitivinicole (vitigni antichi e tradizionali) e, con l'aiuto del sommelier, andare in cerca di corretti abbinamenti tra vino e cibo, per poi metterli in pratica. Il costo per partecipare alla degustazione guidata è di 10 €, il numero dei posti è limitato ed è possibile partecipare solo su prenotazione (marketing.park@hit.si).

Festival con un'offerta culinaria di altissima qualità

Nelle sue edizioni precedenti, il Park Wine Party si è affermato come uno degli eventi estivi più attesi, dove i partecipanti seguendo il percorso culinario vanno ad incontrare i chef e i loro piatti d'autore. Quest'anno, i chef saranno 7 e presenteranno appositamente per l'occasione sfiziosi piatti estivi, da quelli freddi a quelli caldi, di carne e di pesce, e per finire non mancherà nemmeno il dolce firmato dal pastry chef del Hotel Park.

Il gruppo Hit sarà rappresentato da: Martin Saksida e Alen Pernek dell'Hotel Park, Jernej Melinc e Nika Stubičar dell'Hotel Perla, Toni Ferizović del Bistrò Lipa (Šempeter pri Gorici), mentre gli chef ospiti saranno: Marko Stanković del Bistrò Štorja (Postojna) e Denis Ibrišimović della Gostilna Podfarovž (Vipava).

A dare ritmo all'evento enogastronomico ci penserà DJ Pando. Dopo la conclusione ufficiale dell'evento all'aperto, gli ospiti verranno invitati ad un after party nei locali del centro del gioco e dell'intrattenimento del Park.

Park Wine Party: venerdì 26 agosto 2022 // a partire dalle 20.00

Prezzo dei biglietti
In prevendita: 40 €
Il giorno dell'evento: 50 €
Supplemento per la partecipazione alla degustazione guidata da Valentin Bufolin, il miglior sommelier della Slovenia per il 2022: 10 € (solo su prenotazione a:marketing.park@hit.si).

Acquisto dei biglietti
I biglietti sono in vendita alla reception dell'Hotel Park, al banco Privilege del centro Park e sulla pagina internet del centro Park: https://park-novagorica.com/it/promozioni/park-wine-party-8-22

Prenotazione pernottamenti:
Pernottamento all'Hotel Park per 2 persone in camera doppia con colazione + 2 biglietti per il Park Wine Party = 160 €; booking@hit.si ali na t 00386 5 331 13 41

Lavra Peršolja Jakončič, pubbliche relazioni, Hit, d.d., cell 031 336 814lavra.persolja.jakoncic@hit.si