GLOCAL Gourmet: terzo appuntamento con la cucina e le materie prime locali della Slovenia

Da segnare in agenda la prossima edizione autunnale di GLOCAL Gourmet. Il 19 settembre il Perla Hotel & Entertainment anticipa l’autunno con la terza edizione dell’evento promotore di un progetto culinario che celebra le unicità del territorio.

Milano, 17 settembre 2019 - Il percorso che ha portato la Slovenia ad aggiudicarsi il titolo di Regione Europea della Gastronomia nel 2021 continua con un nuovo ed inedito appuntamento GLOCAL Gourmet. Il prossimo 19 settembre il circuito di cene a quattro mani alzerà nuovamente il sipario del ristorante Calypso - del Perla Resort & Entertainment - per celebrare e consolidare l’indissolubile legame tra cucina e territorio.
Per questa nuova edizione sarà Roberto Cerea ( nella foto insieme al fratello Enrico Cerea ) l’ospite d’eccezione che lavorerà fianco a fianco con i padroni di casa Matjaž Šinigoj e Dalibor Janačković per presentare un menù degno dei palati più sopraffini.

Un viaggio sensoriale alla scoperta del territorio firmato da Hit, Universe of Fun e grazie alla speciale collaborazione del celebre chef italiano del Ristorante Da Vittorio – che vanta oggi 3 stelle Michelin – attraverso una cucina sostenibile a base di ingredienti locali freschi. Il tema, fil rouge di tutti gli appuntamenti, influenzerà i piatti realizzati con i grandi prodotti della tradizione slovena e mixati alla filosofia di cucina dello chef italiano. Un binomio vincente per guidare tutti gli ospiti verso una maggiore consapevolezza della ricchezza enogastronomica del territorio. Tra le varie portate sarà impossibile non notare il tocco di cucchiaio e l’interpretazione creativa della famiglia Cerea, eccelsa firma della gastronomia lombarda.

Gli eventi, organizzati all’inizio di ogni stagione, hanno l’obiettivo di portare a tavola le
prelibatezze del momento e sensibilizzare gli ospiti sull’utilizzo della plastica. Tutto questo è possibile anche grazie alla straordinaria collaborazione tra il Gruppo Hit e la scuola di biotecnologia di Šempeter pri Gorici, da sempre attenta a temi di interesse sociale.

L’attenzione alle future generazioni è un altro dei temi che sta a cuore alla realtà turistica più importante della Slovenia. Il Gruppo Hit promuove infatti alcune borse di studio per selezionati alunni della scuola di biotecnologia che potranno poi svolgere tirocini presso le loro strutture.  Esaltazione del territorio significa anche rispetto dell stesso in un’ottica di tutela dell’ambiente dentro cui viviamo e che lasciamo in eredità alle future generazioni. L’eco responsabilità si concretizza per il gruppo sloveno, all’interno del progetto GLOCAL Gourmet, anche in una diminuzione nell’utilizzo della plastica nelle cucine e altri ambienti delle proprietà gestite.

Il progetto GLOCAL Gourmet continuerà nei prossimi mesi e porterà ad ogni stagione
nuovi chef nella cucina del Calypso che saranno coinvolti di volta in volta nel mettere in luce aspetti culinari diversi del territorio, lungo un percorso che culminerà nel 2021,
anno in cui la Slovenia sarà Regione Europea della Gastronomia.

INVITO STAMPA: I media che volessero approfondire il progetto GLOCAL Gourmet e incontrare da vicino gli chef, sono invitati domani, mercoledì 18 settembre al Perla Resort & Entertainment alle ore 16:00 per una tavola rotonda e un cooking show.